Il debitore presenta con l´ausilio dell´Organismo di composizione della Crisi un accordo di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei creditori sulla base di un piano che verrà poi depositato presso il Tribunale competente per l´omologazione.

 

L´Organismo assiste quindi in questa prima fase il debitore, occupandosi di nominare un gestore tramite il quale, infine, verifica ed attesta la fattibilità del piano.

   
  • Accordo di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti sulla base di un piano proposto dal debitore.

 

  • Piano del consumatore, con lo stesso obiettivo, ma senza necessità di accordo con i creditori. Entrambe le procedure non comportano necessariamente la liquidazione dell´intero patrimonio del debitore. L´accordo con i creditori, permette che il debitore possa pagare anche solo una parte dei debiti, a determinate condizioni e purché siano rispettati gli impegni assunti. Per il “piano del consumatore” non è necessario l´accordo con i creditori e può essere omologato - cioè reso efficace nei confronti dei creditori - sulla sola valutazione del tribunale.

 

  • Liquidazione del patrimonio, prevede la liquidazione di tutti i beni del debitore

   

La Legge 27 gennaio 2012 n. 3 reca le Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento.

 

L´obiettivo è di “aiutare” il debitore - persona fisica o piccola impresa, in ogni caso non soggetta a fallimento, o il consumatore - a proporre ai creditori un accordo per la ristrutturazione dei debiti offrendo, al tempo stesso, la possibilità di cancellarli e permettere ai soggetti di ripartire e riacquistare un ruolo attivo nell´economia, senza restare schiacciati dall´indebitamento preesistente.

   
 
   

OCC Prato – Organismo di Composizione per la Gestione della Crisi da Sovraindebitamento

 

Presso Ordine degli Avvocati

 

P.le Falcone e Borsellino, 8 - 59100 PRATO

 

Tel. 0574 57.15.50

 

Presentazione domande: da lunerdí a venerdí 9:30 / 12:30

 

Informazioni: martedí 14:30 / 17:30

Presso ODCEC Prato

 

Palazzo delle Professioni - Via Pugliesi, 26 - 59100 PRATO

 

Tel. 0574 33.862 / 0574 42.125

 

Presentazione domande: da lunerdí a venerdí 9:00 / 12:30

 

Informazioni: giovedì 14:30 / 17:30

 

Mail: info@occprato-avvocaticommercialisti.it  |  PEC: occprato@legalmail.it  |  C.F. 02370250975  |  Informativa Cookie